Magnin Blog

Publish your news and thoughts with all.

Popular Articles

Recent Stories

Quando le competenze multidisciplinari fanno la differenza

 

 

 

La rivista Strade e Autostrade ha pubblicato un articolo dal titolo "Quando le competenze multidisciplinari fanno la differenza", all'interno del quale si parla di AC2 e delle attività di monitoraggio strutturale.

Forte dell’esperienza e delle importanti referenze accumulate negli anni nel monitoraggio di infrastrutture stradali e ferroviarie su tutto il territorio nazionale, la Società AC2, nel 2021 è stata incaricata di redigere il progetto costruttivo, di installare e di manutenere il sistema di monitoraggio, tutt’oggi in funzione di un importante viadotto oggetto di analisi dell'articolo in questione.

AC2 coniugando le competenze ingegneristiche (civili, infrastrutturali, e di telecomunicazioni) con le competenze informatiche interne, (piattaforma smart DAM, tecnologie IOT, BIM, Big data, IA, FEM, Digital Twin) è stata capace di creare un servizio “chiavi in mano” molto apprezzato dagli Enti gestori.

Nel caso specifico si è provveduto a installare un sistema di monitoraggio strutturale statico atto a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • quantificare l’escursione longitudinale che subisce il viadotto in un certo intervallo di tempo;
  • verificare l’entità dell’escursione longitudinale affiche sia compatibile con gli spostamenti ammessi dagli apparecchi di appoggio esistenti;
  • individuare i fenomeni fisici che influenzano l’escursione longitudinale e in che proporzione ognuno di essi contribuisca allo spostamento;
  • quantificare il range di spostamento oltre il quale non viene garantita la condizione di stabilità, e quindi di sicurezza, del viadotto.

Per approfondire, qui di seguito link all'articolo https://www.stradeeautostrade.it/tecnologie-e-sistemi/quando-le-competenze-multidisciplinari-fanno-la-differenza-monitoraggio-strutturale/

 

EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”

Realizzazione Nuovo Feeder Rete Mt Comune di Verona

 

AC2 si è aggiudicata una gara presso la città di Verona, riguardante la realizzazione di un nuovo feeder della rete MT dalla Cabina Primaria CP “Ricevitrice Nord” alla Cabina Secondaria CS 291436 Filo Mameli. Il progetto prevede una serie di interventi finalizzati al soddisfacimento delle richieste di potenza elettrica nella zona Nord e Nord-Est di Verona, all’aumento e miglioramento della rete a 20kV nelle zone interessate e inoltre alla progettazione dell’infrastruttura della rete di telecontrollo finalizzata al collegamento delle due cabine elettriche.

Progettazione Stazione Radio Base Monte Cassara

 

 

AC2 è stata coinvolta per la progettazione strutturale, architettonica e radioelettrica - inserita nel piano di adeguamento tecnologico di uno dei maggiori operatori TLC in Italia (TIM e Vodafone in questo caso) - di una Stazione Radio Base locata in una posizione geografica strategica del siracusano, in grado di coprire utenti e fornire connettività ad alta velocità nel raggio di km dalla SRB stessa.

Seminario Catania CSPFea

 

 

Venerdì 16 giugno, presso il Grand Hotel Villa Itria di Viagrande, AC2 ha partecipato al seminario dal titolo “Innovazione nel calcolo e progettazione di strutture ed infrastrutture: ultime tendenze e sviluppi tecnologici” organizzato dall’Ordine e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania con la sponsorizzazione di CSPFea. Il seminario, dava diritto a 3 CFP e aveva come obiettivo fondamentale quello di offrire ai partecipanti la possibilità di comprendere le potenzialità delle soluzioni avanzate per la modellazione 3D e la progettazione, nei settori Building e Bridge, partendo da casi reali di professionisti e docenti del settore. In particolare AC2, rappresentata dagli ingg. Grazia Licandro e Salvatore Salamone, hanno relazionato sul progetto di infrastrutture ferroviarie ex novo e messa in sicurezza di opere ferroviarie esistenti.

Vuoi rimanere aggiornato?